Casa Regina Tenerife

Casa Regina Tenerife Casa Regina es el lugar ideal para poder disfrutar de una experiencia autentica y original en Teneri

04/05/2025

CAMILLE CLAUDEL
Nata nel 1864, morta nel 1943. Dimenticata da tutti, sola, in un ospedale psichiatrico.
Che colpa aveva?
In un’epoca in cui alle donne era precluso l’accesso alla Scuola di Belle Arti di Parigi, Camille, giovane scultrice, si fece strada in uno dei mondi più chiusi e maschili di tutti: l’arte. Per poter studiare, frequentò gli atelier privati di artisti che, controcorrente, accettavano allieve donne. Fu così che conobbe Auguste Rodin, lo scultore più celebre del tempo. Tra loro nacque un’intensa relazione sentimentale e artistica: scolpivano insieme, si ispiravano a vicenda. Le loro mani plasmarono opere meravigliose, oggi custodite al Musée Rodin e al Musée d’Orsay.
Ma l’equilibrio si spezzò. Rodin, legato a un’altra donna da anni, alla fine la abbandonò. Lui rimase il maestro acclamato, l’uomo rispettato e celebrato, mentre Camille fu lasciata nell’ombra, ignorata, screditata. Non solo come donna, ma anche come artista. Le sue sculture non si vendevano, nessuno le commissionava più nulla. Isolata, diffidente verso il mondo, la sua vita si fece sempre più difficile.
A complicare tutto, la sua famiglia – potente, benestante, e imbarazzata da questa donna "scomoda", così libera e fuori dagli schemi. Suo fratello era Paul Claudel, poeta e diplomatico, uomo pubblico di prestigio. Fu proprio la famiglia a decidere di internarla. Camille, lucida, consapevole, scrisse per trent’anni lettere disperate a parenti e amici, chiedendo di essere liberata. Nessuno le diede ascolto.
Morì quasi di fame, il 19 ottobre 1943, in un ospedale pubblico. Nessuno dei suoi familiari partecipò al suo funerale. Il suo corpo fu sepolto in una fossa comune.
Oggi la storia ha finalmente reso giustizia al suo talento: le opere di Camille Claudel sono esposte accanto a quelle di Rodin, e a pochi chilometri da Parigi, un museo è interamente dedicato a lei.
Riflessione
Quante Camille ci sono nella storia? Quante donne geniali, anticonformiste, sono state silenziate, invisibili, perché troppo “moderne”, troppo “libere”, troppo “vive”? La vicenda di Camille Claudel non è solo una tragedia personale, è il simbolo di un sistema che ha soffocato talenti solo perché scomodi. Pensare che per decenni la sua voce non sia stata ascoltata, che la sua arte sia stata dimenticata, fa riflettere su quanto sia fragile la memoria collettiva – e quanto sia nostro dovere custodirla, proteggerla, farla brillare. Camille non ha avuto giustizia in vita, ma oggi, nel riconoscimento che finalmente le è stato restituito, troviamo la forza di riscrivere le storie dimenticate.
( Nella foto a destra, l’attrice Juliette Binoche nel ruolo di protagonista del film Camille Claudel 1915.)

01/09/2023

𝟰𝟬 𝗙𝗘𝗥𝗜𝗔 𝗗𝗘 𝗔𝗥𝗧𝗘𝗦𝗔𝗡𝗜́𝗔 𝗣𝗢𝗣𝗨𝗟𝗔𝗥 𝗦𝗔𝗡𝗧𝗜𝗔𝗚𝗢 𝗗𝗘𝗟 𝗧𝗘𝗜𝗗𝗘 𝟮𝟬𝟮𝟯

Y por fin, tras vernos en la obligación de posponer la 40 Feria de Artesanía Popular Santiago del Teide a causa de las temperaturas extremas que sufrimos el pasado 13 de agosto, ¡ya podemos desvelarles la nueva fecha y lugar de celebración! 🥳

La misma se celebrará el próximo domingo 24 de septiembre, de 10:00 a 18:00H., en la Calle Méndez Núñez de , destacando que, en esta ocasión, coincidirá con la celebración de las Fiestas en Honor a San Joaquín y la Virgen de la Paz de dicha localidad y contará, al igual que en anteriores ediciones, con numerosos artesanos de diferentes puntos de la isla cuyas modalidades de artesanía permitirán crear un encuentro con las tradiciones de nuestra tierra; destacando que la misma contará con un amplio despliegue de stand que durante toda la jornada vendrá acompañado de diferentes actividades complementarias y actuaciones musicales.

Reserva la fecha y ¡disfruta de nuestra artesanía y tradiciones! 😉




31/08/2023

Inscripciones, resultados y más...

Relax..... anche questo è Tenerife ❤️
03/08/2023

Relax..... anche questo è Tenerife ❤️

Ci sono Ristoranti e ristoranti
08/07/2023

Ci sono Ristoranti e ristoranti

Le sorprese del mattino .... meravigliosa Tenerife 🥰
05/07/2023

Le sorprese del mattino .... meravigliosa Tenerife 🥰

04/07/2023

Tenerife - Santiago del Teide

📸 Playas de Tenerife

04/07/2023

Sua Maesta' il Teide

02/07/2023
01/07/2023

Tenerife

Puerto Santiago

📷 The Piper Pilot

E godiamocelo un altro giorno in paradiso 😀
28/06/2023

E godiamocelo un altro giorno in paradiso 😀

11/06/2023

Puerto Santiago, Tenerife.

📷 The Piper Pilot.

Dirección

Calle La Real 4
Tamaimo
38684

Notificaciones

Sé el primero en enterarse y déjanos enviarle un correo electrónico cuando Casa Regina Tenerife publique noticias y promociones. Su dirección de correo electrónico no se utilizará para ningún otro fin, y puede darse de baja en cualquier momento.

Contacto La Empresa

Enviar un mensaje a Casa Regina Tenerife:

Compartir